Carrier IQ, scopri se il rootkit spione è installato sul tuo smartphone Android

The Android attack !Carrier IQ è un rootkit installato su una miriade di smartphone, che teoricamente servirebbe alle aziende produttrici per fornire assistenza dedicata ai propri utenti, ma in realtà fa molte altre cose sgradevoli: ad esempio, spia le abitudini d’utilizzo, quali tasti vengono premuti, la geolocalizzazione del device, gli SMS e le email scritte e molto – troppo – altro.

Per sapere se il vostro smartphone Android contiene questo fastidioso “guardone” vi basterà accedere all’Android Market Store e scaricare BitDefender Carrier IQ Finder, che scansionerà i servizi attivi sul vostro device e rileverà se Carrier IQ è presente ed attivo.

Purtroppo per poterlo rimuovere, essendo integrato in profondità nel firmware, avreste bisogno di privilegi speciali sul device che è possibile ottenere soltanto effettuando il rooting del telefono, ovvero prendendone controllo come amministratore e non più come semplice utente.

n.b.: se avete già installato una ROM Open Source (come le release CyanogenMod, v. il post sul loro blog) non avete nulla da temere; il CIQ è infatti presente solo sulle ROM originali di determinati produttori!


Via | TechDows
Photo | by wildxplorer
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in #android, #sicurezza, #smartphones e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...