Firefox 4: quattro trucchetti per usarlo al meglio

Con l’uscita in questi giorni della versione definitiva di Firefox 4, la rete è piena di buoni suggerimenti per rendere la user experience nella navigazione ancora più piacevole; riprendo un post del team di Tested.com (link a fondo articolo) per darvi quattro interessanti dritte che renderanno il browser del Panda Rosso ancora più funzionale alle vostre esigenze!

Trucchetto 1: abilitare il multi-touch

Two Finger Drag Iconphoto © 2010 Open Exhibits | more info (via: Wylio)Se avete un computer portatile di recente realizzazione allora è probabile che il touchpad abbia la funzionalità multi-touch: per far sì che il browser riconosca tale feature dobbiamo digitare la stringa magica about:config nella barra degli indirizzi, premere invio e cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto. A questo punto, tramite la barra di ricerca in alto (che funge da filtro) cerchiamo le seguenti variabili e modifichiamole (in corsivo le stringhe da cercare, in grassetto i valori da impostare):

  • browser.gesture.pinch.in (impostiamo in cmd_fullZoomReduce)
  • browser.gesture.pinch.in.shift (impostiamo in cmd_fullZoomReset)
  • browser.gesture.pinch.out (impostiamo in cmd_fullZoomEnlarge)
  • browser.gesture.pinch.out.shift (impostiamo in cmd_fullZoomReset)

A questo punto potremo goderci la comodità, ad esempio, di zoomare o routare delle fotografie semplicemente poggiando due dita sul touchpad e spostandole in direzione opposta, quasi a voler “stirare” l’immagine che abbiamo davanti.

Trucchetto 2: WebGL per un rendering video di qualità

chaosphoto © 2007 Mikael Hvidtfeldt Christensen | more info (via: Wylio)Dopo che la rete ha dimostrato di poter fornire un’infinità di strumenti (vedi i convertitori audio\video e la suite d’ufficio Google Docs) che possono essere fruiti interamente tramite il browser, anche l’interesse degli sviluppatori videoludici in tal senso è cresciuto esponenzialmente ed i giochi online aumentano di giorno in giorno.
Per elaborare la grafica di tali giochi, possiamo affidarci alle WebGL, che ci garantiranno una resa grafica di buona qualità; abilitiamole seguendo la stessa procedura del passaggio precedente e modificando le seguenti chiavi:

  • webgl.force-enabled (impostiamo in true)
  • webgl.prefer-native-gl (impostiamo in true)

Se vi è possibile, effettuate il Fishtank Test prima e dopo queste modifiche, selezionando il massimo numero di pesciolini visualizzati: riscontrerete nel numero di fps una differenza non da poco!

Trucchetto 3: modificare la posizione dei tab

Positioning Firefox' Tab Close Buttons on the left : Hovering over tabphoto © 2010 Bram Van Damme | more info (via: Wylio)
Sono certamente tanti gli utenti che apprezzano la modifica all’interfaccia grafica di FF4 che porta i tabs nella parte alta della finestra (à la Chrome per intenderci) lasciando spazio maggiore ai contenuti visualizzati; ovviamente qualcuno che non ha gradito, nell’immensità della rete, c’è sicuramente e quindi chiariamo subito come tornare indietro al vecchio stile: basterà fare click destro nella barra del titolo e deselezionare la voce Visualizza le schede in alto. [Attenzione, questa modifica non è apportabile su Mac OS X!]

Trucchetto 4: migliorare la visualizzazione dei font

Sub Pixel Renderingphoto © 2010 Sam | more info (via: Wylio)
Accidenti, gli articoli di quel blog che amiamo leggere adesso sembrano illeggibili, come se la qualità dei caratteri si fosse ridotta!
Tutta colpa del rendering non eccelso che rende i testi meno definiti; la soluzione è un plugin chiamato Anti-Aliasing Tuner, che si occuperà di aumentare la nitidezza dei font. Non dovete far altro che recarvi sulla sua pagina ufficiale, installarlo e riavviare Firefox. Voilà, adesso avete una comoda interfaccia per rendere i caratteri finalmente leggibili!!


Via | Tested.com
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in #plugins, #software, #trucchetti e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...